I nostri frutti
   
L’antica vocazione olivicola italiana prosegue dunque il suo cammino e trova, nelle colline D.O.P. dei Monti Iblei (“denominazione origine protetta” certificata con Reg. CEE n. 1107/96), un humus più che mai favorevole alla produzione olearia.
L’olio di questa zona è particolarmente apprezzato per la sua intensità di fruttato con sfumature di dolce e allo stesso tempo piccante che ne esaltano l’eccellente finezza del gusto e dell’aroma.
Le varietà autoctone di olive che prevalgono nei nostri prodotti sono Biancolilla, Moresca, Carolea, Nocellara del Belice e Tonda Iblea.
 
Biancolilla

  • Detta anche Biancuzza, Bianchetta, Buscarino, Jancuzza, Rizza, Signora, ha chioma a portamento espanso e produttività elevata, con media resa in olio. Il frutto, a maturazione avvenuta, assume colorazione gialla con sfumature rosate ed ha dimensioni medie di forma ovoidale-conica.
    colore: giallo oro con sfumature di verde intenso e rosate
    profumo: fruttato, a volte con rimandi anche alla foglia di pomodoro
    sapore: fruttato, vellutato con retrogusto dolce
 
 
 
Moresca

  • Detta anche Catanisia, Nerba, Maiorana, Reale, Turdella, ha pianta vigorosa a portamento espanso. Frutti asimmetrici, neri a maturazione, di circa 4 grammi. Presenta buona produttività, con resa media in olio.
    colore: verde
    profumo: fruttato medio con leggera sensazione di erbe
    sapore: fruttato con sensazione media piccante e retrogusto di carciofo
 
 
Carolea

  • Detta anche Caroleo, Catanzarese, Cumignana, Olivine. Albero medio grande, con frutti di circa 4 grammi, buona produttività e resa media. Resiste bene al freddo.
    colore: giallo oro
    profumo: delicato
    sapore: fruttato con un retrogusto di mandorle dolci
 
 
Nocellara del Belice

  • Ottima sia per produzione di olio, sia per la tavola. Pezzatura media di colore verde intenso che passa, con la maturazione, al rosso. La polpa è soda e croccante.
    colore: verde con eventuali riflessi gialli rossastri
    profumo: netto di oliva con eventuali toni erbacei
    sapore: fruttato, con un leggero senso di piccante e di amarognolo
 
 
Tonda Iblea

  • Pianta vigorosa, rustica, a portamento assurgete e con fioritura abbondante. I frutti hanno pezzatura uniforme e la polpa consistente; tali caratteristiche consentono di ottenere anche un’eccellente produzione di olive verdi da tavola.
    colore: verde
    profumo: fruttato, con forte sensazione di pomodoro verde
    sapore: amaro e piccante in equilibrio
 

 

© 2006 Oleificio Primo Fiore. All Rights Reserved.